La scuola solidale

Per le nostre scuole i mesi di Marzo e Aprile sono stati pieni di incontri di sensibilizzazione e convivialità insieme ad atti concreti per non dimenticare quanto accaduto a Febbraio in Turchia e in Siria e esprimere in modo reale la nostra solidarietà.

A Moncalieri si realizza sabato 1° aprile la Festa delle Famiglie, coinvolgendo la Primaria delle Domenicane e l’Asilo Boccardo. Una mattinata di giochi per tutti e un banchetto di torte preparate dai genitori e vendute, il cui contributo sarà versato a favore dei terremotati.

Il Rosetum di Besozzo ha ospitato Giacomo Pizzi, collaboratore dell’Associazione Pro Terra Sancta, che ha incontrato i nostri alunni della secondaria di I grado e del liceo linguistico quadriennale. Gli studenti, guidati dai loro insegnanti, sono al lavoro per realizzare con creatività una raccolta fondi a favore dei terremotati di Siria e Turchia, contribuendo concretamente ai progetti che sono stati presentati.

A Nichelino le famiglie sono state invitate a partecipare alla marcia della pace “insieme: osiamo la pace” di sabato 18 marzo con la richiesta del “cessate la guerra” In Ucraina.

A Varese gli studenti delle classi Terze della Secondaria di I grado e del biennio del Liceo hanno incontrato Giacomo Pizzi collaboratore dell’Associazione Pro Terra Sancta – ATS che opera in diversi paesi del Medio Oriente, tra cui la Siria recentemente colpita dal terremoto.

I ragazzi di Terza media hanno ideato e realizzato una merenda solidale, proposta ai compagni delle Prime e delle Seconde;  quelli del Liceo Artistico hanno creato delle cartoline Pro Terra Santa da vendere alle famiglie, aiutati dai bambini della Primaria e della Secondaria.

Gli alunni della Primaria, come consuetudine in Quaresima, contribuiscono con le proprie rinunce ad una colletta solidale.

Grande impegno per la settimana del Donacibo alle medie e alla primaria raccogliendo ben 1450 Kg di derrate alimentari già consegnate.

Alle Medie per il SolidaryMarch, infine, i ragazzi di Prima hanno raccolto tappi in plastica e in sughero donandoli alla cooperativa Millepiedi – che dà lavoro a ragazzi con disabilità – per selezionare i tappi e consegnarli ad un’azienda per il loro riciclo.