Licei

Manfredini

Liceo Artistico

Liceo Scientifico

Liceo Scienze Applicate

Proposta che possono rifiutare… per questo serve farla bene.

C’è poco da fare: dopo averli cresciuti e tenuti per mano, averli visti correre e diventare grandi, ora infilano l’ingresso che sono quasi maggiorenni, o lo diventano verso la fine della formazione. Scelgono e possono farlo. Fanno la patente, votano. Diventano cittadini a tutti gli effetti. Mamma e papà possono dare una loro opinione, ma sono loro i protagonisti della loro vita, non più i genitori. I nostri giovani hanno il diritto di replica.

Quindi siamo pronti, caro alunno o alunna, a convincerti che la scelta migliore che puoi fare per il tuo futuro è questa, in uno dei nostri licei. Se hai già frequentato le altre scuole, sai come funziona. Se invece è la tua prima esperienza, benvenuto: qui troverai un’ottima preparazione e un corpo docenti felice di accoglierti.

Gli obiettivi

Arricchire la sensibilità degli alunni, coltivare la libertà e il rispetto, facendo sbocciare i talenti. Lo si fa usando carta, penna, tablet e tante ore di dialogo e confronto.

Il quinquennio non è uno “scolarificio” dove si impartiscono nozioni da spendere subito nel mondo del lavoro: è più un luogo dove si affina la curiosità verso il mondo alla scoperta del valore della propria esistenza.

I ragazzi fanno esperienza del vero, del bello e del bene, accrescendo la loro capacità critica. Per farlo serve la cooperazione di diversi fattori: la capacità di interpretazione attraverso la logica e il ragionamento, l’acquisizione di un metodo di studio efficace, la capacità di utilizzare i diversi linguaggi delle varie discipline anche in modo innovativo e creativo.

Il metodo

Ai Licei Manfredini ci mettiamo attenzione:

  • Attenzione alla persona in ogni azione didattica che si traduce in conoscenza delle aspettative affettive e culturali di ciascuno, perché siamo testa e cuore, e soprattutto in età evolutiva non va dimenticato.
  • Attenzione ai singoli bisogni di relazione, valorizzazione degli aspetti positivi della personalità di ciascuno, visto che siamo tutti diversi e tutti speciali, ognuno a modo proprio.
  • Attenzione alle regole, poche, precise ed essenziali, non hanno ragioni costrittive, ma regolano le relazioni, le modalità di comportamento.

  • Attenzione all’altro, la responsabilità personale, la considerazione di ciascuno non come mezzo, ma come fine.
  • Attenzione alla libertà, intesa come conquista e come adesione progressiva al bene, e la ragione, come strumento irrinunciabile di rapporto con il reale.
  • Infine l’attenzione a una capacità che gradualmente deve diventare critica, in grado di valutare e di incidere sulla realtà in vista di un cambiamento positivo.

Questi sono gli aspetti che curiamo perché i giovani diventino adulti consapevoli, attenti loro per primi a tutto ciò che li circonda.

Doppio Diploma

Do you speak english? Ma non solo! I Licei Manfredini dall’a.s. 2021-22 arricchiscono la propria offerta formativa proponendo un percorso opzionale di Programma Doppio Diploma Italia-USA. Questo programma dà l’opportunità agli studenti europei di ottenere, oltre al Diploma nazionale, anche quello di High School USA. Gli studenti frequentano corsi in due scuole contemporaneamente: di persona nel proprio paese e on-line con la scuola negli USA, presso la High School Mater Academy di Miami.

Ciascun iscritto è seguito personalmente da un teacher madrelingua con il quale seguirà il piano di studio previsto in fase di iscrizione.
Per ottenere il diploma è necessario raggiungere un totale di 24 crediti, 18 dei quali sono riconosciuti in base alle materie che i ragazzi studiano in Italia.

Il percorso

  • prevede la presenza di un docente tutor interno alla scuola
  • può essere realizzato in 2, 3 o 4 anni. Il percorso in 4 anni permette di diluire maggiormente i corsi in programma.
  • prevede un totale di 6 corsi che permettono allo studente il raggiungimento di 6 crediti.
  • prevede 4 corsi obbligatori: due corsi di inglese, storia americana, istituzioni americane ed economia.
  • prevede 2 corsi a scelta tra: psychology, concepts of engineering and technology, criminology, SAT preparation, global studies, life management skills, digital photography
  • il corso SAT Preparation prepara i ragazzi ai test di ingresso delle Università USA
  • sviluppa competenze linguistiche di livello C1 alla fine del percorso
  • sviluppa competenze tecnologiche e soft skills utili per lo studio e il lavoro
  • è riconosciuto in Università italiane ed Europee per l’accesso a Facoltà con corsi in lingua Inglese

Il Programma Doppio Diploma Italia – USA di Mater Academy e Academica  è l’unico ente sul territorio italiano presso il quale è possibile immatricolarsi alla Mater Academy High School ed ottenere il titolo di studio di scuola superiore americano.

Modulo di iscrizione 

Scopro di più sul sito della Mater Academy High School

I nostri incontri sono tutti un progetto… di formazione.

 

Crescono gli alunni e le alunne, crescono anche le tipologie di progetti in cui vengono coinvolti. Tutto si fa più comunitario, le esperienze si arricchiscono di divertimento, di viaggi, di opportunità di conoscere il mondo. Quello che viene proposto durante il quinquennio dei licei è fatto per far sperimentare loro la libertà e la conoscenza degli altri e del mondo. Abbiamo grandi progetti per grandi sognatori.

ATTENZIONE ATTENZIONE! Questa è la zona avvisi!

 

Moduli, scartoffie, avvisi e “Udite udite!” di vario genere sono tutti qui. Qualunque appuntamento riguardi la scuola o meriti di avere la vostra attenzione è postato qui. La nostra bacheca virtuale è ricca di appuntamenti interessanti.

Staff

 

Sapete come funzione coi prof, no? Ciascuno di loro vanta almeno una caricatura impietosa delle sopracciglia, dei modi di dire, dei tic. Li chiamate così in casa, affibbiando loro soprannomi o descrizioni curiose. Eppure ve li ricorderete tra qualche anno, perché quelli più osservati sono anche quelli più amati. Noi qui usiamo i loro veri nomi. Voi tanto li riconoscerete.

Federico James Laidlaw

Inglese

Federico James Laidlaw

Inglese

Mi chiamo Federico James Laidlaw, sono un insegnante d’inglese bilingue (inglese-italiano) di 31 anni, nato da padre britannico e madre italiana. Dopo essermi laureato in Scienze Linguistiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mi sono specializzato nella formazione in lingua inglese, operando in ambito scolastico, privato e aziendale. Da sempre, vivo l'insegnamento della lingua inglese con professionalità ed entusiasmo, mettendo sempre al centro della mio lavoro quotidiano i ragazzi, le loro particolarità ed esigenze del percorso di apprendimento. 

Matteo Petruzzi

Scienze Motorie

Matteo Petruzzi

Scienze Motorie

Laureato all’Università Statale di Milano in Didattica dello sport Scienze Motorie. Insegno a scuola dal 2017, precedentemente come insegnante di sostegno nella Scuola Primaria, dal 2019 come professore di scienze motorie per la Scuola Secondaria di Secondo grado. Dal 2010 sono nel mondo del calcio come istruttore di settori giovanili, nel 2015 ho svolto il tirocinio formativo per l’ultimo anno di università nel settore giovanile del Milan come Tecnico di Giovanissimi e Allievi Nazionali. Dal 2016 sono Coordinatore Tecnico dell’attività di base del Gavirate Calcio 1921 Scuola calcio Juventus.

Giulia Alli

Discipline Grafiche

Giulia Alli

Discipline Grafiche

Aletti Anna

Scienze

Aletti Anna

Scienze

Dopo il Diploma di Liceo Scientifico, nel 2011 ha ottenuto una Laurea Triennale in Scienze Chimiche e nel 2014 la Laurea Magistrale in Chimica, presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 2014 al 2018 ha intrapreso un dottorato di ricerca  in Chimica Supramolecolare al Trinity College di Dublino, durante il quale ha svolto attività didattica con studenti internazionali nei laboratori dell’ateneo.

Bagnaschi Laura

Tedesco / Spagnolo

Bagnaschi Laura

Tedesco / Spagnolo

Bonotto Alessia

Matematica, Fisica

Bonotto Alessia

Matematica, Fisica

Grotti Tazio Coordinatore didattico Liceo Scienze applicate

Filosofia, Storia

Grotti Tazio Coordinatore didattico Liceo Scienze applicate

Filosofia, Storia

Nato a Rimini, vive a Milano ed è sposato con tre figli. Dopo la maturità classica, ha conseguito la laurea in Filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2008. Docente di lettere nella scuola media Paolo VI a Rho, ricopre dopo qualche anno il ruolo di Vicepreside e nel 2013 si abilità nella classe di concorso A037. Dal 2015-2016 è in servizio presso il liceo: insegnante di Storia e Filosofia, Vicepreside e referente per i PCTO dal 2016-2017, Coordinatore didattico del Liceo Scienze applicate Manfredini dal 2019-2020.

Capellaro Valeria

Inglese

Capellaro Valeria

Inglese

Classe 1993 Sono Valeria Capellaro, ho preso la laurea magistrale nel 2017 in Lingue e letterature straniere (inglese e tedesco) presso l’Università degli Studi di Milano. Appassionata di lingue fin da piccolissima, divoro romanzi e a 6 anni decido di voler fare la maestra da grande. Insegno presso la Scuola “Mons. E. Manfredini” dal 2019. I am Valeria Capellaro, I got my Master’s degree in Foreign Languages and Literatures (English and German) at “Università degli Studi di Milano”. I’ve loved languages since I was a child, I’ve always been an avid reader and at 6 I decided I’d be a teacher. I started working at Manfredini School in 2019.

Manchia Antonio

Religione

Manchia Antonio

Religione

Classe 1985. Consegue il Diploma in Scienze Religiose presso l'ISSR - Milano. Docente di IRC da 9 anni e Tutor abilitato per il progetto di educazione affettiva "TeenStar". Motto: "Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo è un oceano" (I.Newton)

Massari Elena

Disegno, Storia dell’Arte, D. geometriche

Massari Elena

Disegno, Storia dell’Arte, D. geometriche

Ha conseguito il Diploma in Restauro dell'Arte Contemporanea 2° livello presso l'Accademia di Belle Arti di Brera nel 2013 con la votazione di 110 e Lode. Si è abilitata all'insegnamento di Disegno e Storia dell'Arte (A025 - A028). E' in servizio presso il Liceo Sacro Monte dall'anno scolastico 2016/2017.
1 2 3 4

Tour virtuale

 

Se volete fare un giro per il nostro istituto e sbirciare nelle aule, accomodatevi. Siamo felici di darvi il benvenuto nel nostro tour virtuale negli spazi della scuola.