Un saluto dai docenti e dai coordinatori delle Scuole Manfredini

Agli alunni e per conoscenza ai loro genitori

In questi giorni una circostanza ha rotto il nostro più o meno tranquillo tran tran quotidiano: la realtà ha assunto il volto minaccioso del COVID-19, un nuovo virus che ha provocato un’emergenza sanitaria internazionale. Sono così sorte paure, incertezze, domande. Abbiamo con nettezza percepito che come uomini non possiamo controllare tutta la realtà e ritenerci i “padroni” della vita, assopendoci nei comfort che ci siamo costruiti. Una domanda è emersa su tutte: esiste una certezza su cui appoggiarci e su cui fondare le nostre vite?

Non vogliamo darvi risposte, ma invitarvi a riflettere ed a dialogare su ciò che sta accadendo innanzitutto in famiglia. Vi invitiamo poi anche a considerare che tutto quello che avete vi è stato dato e che quindi è un dono. Un dono da non sprecare a partire dalle vostre intelligenze e dal tempo a disposizione. Vi invitiamo quindi a vivere questo tempo con libertà e responsabilità.

Libertà intesa come tempo libero, in cui si possono fare cose per cui di solito non c’è tempo, in cui si può scegliere come impiegare le proprie energie, quale e quanta parte della giornata deve essere dedicata allo studio… Responsabilità perché per tanti vorrà dire meno controllo e quindi più occasioni per dimostrare di che pasta si è fatti, cosa interessa e che tipo di persona si vuole diventare.

È per questo che vi chiediamo di utilizzare proficuamente questa settimana svolgendo seriamente i lavori specifici che i Docenti hanno preparato, dedicando ad essi un significativo tempo di ore giornaliere che potete personalmente programmare. Non intendiamo quindi solo assegnarvi i tradizionali “compiti delle vacanze”, bensì sollecitarvi ad un impegno con la vostra umanità, creando un contesto che faciliti le riflessioni di cui sopra. In questa settimana riteneteci vicini ad ognuno di voi nell’attesa di riprendere assieme il cammino lunedì prossimo.

I Coordinatori didattici e i docenti delle Scuole Manfredini Varese, 2 marzo 2020