Scuola Secondaria

di I grado Mons. E. Manfredini

Crescere è un viaggio. Diamo loro mappe e rotte

 

Gli alunni e le alunne devono cominciare a trovare la loro strada, focalizzare quello che sono e ciò che desiderano. La scuola secondaria di I grado è un triennio importante che li segna profondamente e fa venire a galla in modo ancora più preciso quello che saranno da adulti. Noi diamo loro mappe e rotte da seguire, ma sta a loro spiegare le vele e dirigersi verso l’isola del tesoro delle loro capacità. Ogni anno c’è un viaggio da percorrere che ha un motto per gli avventurieri:

  • Classi prime“Solo lo stupore conosce”. L’osservazione attenta e la conoscenza del bello li inducono ad imparare.
  • Classi seconde“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere occhi nuovi” – i nostri piccoli marinai della vita si misurano con la profondità dell’esistenza, coi mari in tempesta della crescita e del confronto con gli adulti, provano che cosa significa mollare gli ormeggi e andare alla scoperta del mondo.
  • Classi terze: “Mossi dal desiderio, fatti per l’infinito”“Misi me per l’alto mare aperto” – i ragazzi in questo ambito misurano le proprie responsabilità e provano il grande tuffo nella scuola secondaria di secondo grado. Starà a loro trovare la propria isola felice.

Proposta della scuola

Gli obiettivi

Proporre il percorso dell’imparare e del conoscere come esperienza di soddisfazione che aiuta a capire sé e il mondo. Dalle domande agli altri si passa alle domande a se stessi. Sono alla ricerca del loro posto nel mondo. Facciamo loro spazio.

Educare i giovani al valore positivo della vita sostenendo il loro desiderio di contribuire alla costruzione di una società umana e solidale. Darsi la mano perché la vita è un percorso da fare insieme. O un giro tondo, nei casi più divertenti.

Sviluppare il valore dell’esperienza attraverso un rapporto con la realtà come scoperta di un universo complesso, interessante e sensato. Si passa dal guardare il piccolo mondo della casa, della famiglia e del cortile ad un orizzonte più ampio. È facile vederli col naso all’insù.

Il metodo

Prendiamo i ragazzi così come sono, non li cambiamo, non cerchiamo di fare di loro ciò che vogliamo, ma cerchiamo di far uscire da loro il meglio. Si dice che da una pera non viene fuori una mela: noi ne siamo ben contenti perché la nostra scuola è piena di frutti che maturano, ciascuno coi propri tempi e modi per dare al mondo un raccolto ricco e variegato. Nel periodo del triennio della scuola secondaria di primo grado è importante il rapporto coi docenti per l’esperienza di reciproco apprendimento. Loro imparano dagli adulti, noi impariamo da loro e dalla loro curiosità. La classe è un luogo accogliente in cui insieme si apprende e si impara. Un vero e proprio ambito di crescita. Senza fertilizzanti e ogm aggiunti: sono talenti naturali al 100%, freschi di entusiasmo.

INDIRIZZO TRADIZIONALE: una lingua in più

 

  • L’indirizzo tradizionale offre la possibilità di arricchire il bagaglio linguistico degli alunni attraverso lo studio di una seconda lingua straniera: i ragazzi possono infatti scegliere, oltre all’inglese, di avventurarsi nel mondo della lingua spagnola oppure della lingua tedesca.
  • La seconda lingua copre due 2 unità orarie settimanali (così come l’insegnamento musicale, sempre previsto su 2 unità orarie).
  • Per entrambe le lingue, in aggiunta al regolare impegno curricolare, durante il terzo anno gli alunni possono scegliere di frequentare un corso pomeridiano per sostenere l’esame per la certificazione A1: Dele A1 per spagnolo o Fit in Deutsch A1 per tedesco.
  • Per favorire le esperienze di lingua proponiamo, inoltre, ai nostri alunni soggiorni estivi in paesi stranieri: per la seconda lingua straniera, sia spagnolo che tedesco, l’opportunità di una settimana di vacanza studio a settembre.

La scelta tra l’indirizzo tradizionale o musicale viene richiesta in fase di preiscrizione.

INDIRIZZO MUSICALE: Musica maestro!

 

Per gli alunni già appassionati o interessati a scoprire qualcosa di nuovo nel campo della musica questo indirizzo offre un potenziamento nell’ambito dell’educazione musicale e strumentale. L’ascolto, la conoscenza della musica nei suoi svariati aspetti (dalle sue regole, alla sua storia, ai nuovi strumenti digitali), sono solo alcuni degli elementi che rendono ricco e prezioso il percorso.

Oltre al valore di imparare a suonare uno strumento, l’esperienza gioiosa che il “far musica insieme” richiede ha, inoltre, un’importante valenza formativa: il confronto e la collaborazione aiutano i ragazzi a formare sensibilità e abilità fondamentali per la loro crescita personale, attraverso nuovi modi e nuovi percorsi di arricchimento musicale e culturale.

Non importa se già si suona uno strumento e si conosce la musica oppure no … è un’occasione per tutti!

 

  • L’indirizzo prevede 4 unità orarie settimanali di educazione musicale (2 unità in più dell’indirizzo tradizionale, non viene però fatta la seconda lingua straniera) e 1 unità oraria di lezione pomeridiana di strumento.
  • La lezione di strumento può essere singola o a coppie e viene svolta in un pomeriggio aggiuntivo rispetto ai normali giorni di rientro (martedì e venerdì).
  • La scelta tra l’indirizzo tradizionale e musicale viene richiesta in fase di preiscrizione, in questa occasione l’alunno può esprimere l’ordine di preferenza degli strumenti con valore informativo e orientativo, ma non vincolante. L’assegnazione dello strumento è determinata da una commissione interna di docenti dopo un colloquio conoscitivo.
  • Gli strumenti scelti dalla nostra scuola sono pianoforte, chitarra, flauto traverso e clarinetto.

Progetti: un assaggio per far venire loro fame di sapere.

 

La scuola secondaria di primo grado offre davvero una quantità incredibile di opportunità. Del resto è qui che i giovani cominciano ad “assaggiare” ciò che faranno dopo. A spizzichi e bocconi provano, si interessano, testano gli ingredienti di quella che sarà la loro futura preparazione. Per chi ha fame di conoscenza offriamo un menù variegato di progetti che permettono ai nostri studenti di capire per cosa sono portati.

ATTENZIONE ATTENZIONE! Questa è la zona avvisi!

 

Moduli, scartoffie, avvisi e “Udite udite!” di vario genere sono tutti qui. Qualunque appuntamento riguardi la scuola o meriti di avere la vostra attenzione è postato qui. La nostra bacheca virtuale è ricca di appuntamenti interessanti.

Staff

 

I vostri figli li chiamano tutti per cognome, voi li avrete più o meno presenti perché ormai in tre anni di attività ci si conosce e ci si riconosce. Dietro la cattedra o davanti a un caffè, qui è il posto dove trovate orari di ricevimento per poter parlare con loro del rendimento dei vostri figli.

Crespi Barbara

Matematica e Scienze

Crespi Barbara

Matematica e Scienze

Durante la mia Laurea triennale presso l’Università degli Studi dell’Insubria mi sono appassionata all’ambito biologico naturalista e in particolare alla zoologia e infatti ho deciso di proseguire i miei studi con un corso di Laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Milano in Biodiversità ed Evoluzione Biologica, titolo che ho conseguito nel dicembre 2020. Nel giugno 2021 ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento attraverso i 24cfu. Durante i miei anni di studio ho sempre affiancato esperienze lavorative, sia legate al mio percorso scolastico che altre. Ho insegnato scienze naturali in collaborazione con un club di vela presso Laveno, in cui tramite esperimenti sul lago Maggiore assieme a classi delle scuole medie abbiamo campionato gli animali invertebrati che si trovavano sulle rive, per poi analizzarli con microscopio. Ho anche partecipato ad un’attività di volontariato ambientale in Thailandia per la salvaguardia della barriera corallina, in cui oltre all’attività subacquea di catalogazione dei coralli, abbiamo anche svolto pulizie delle spiagge e campagne di sensibilizzazione sul tema inquinamento dei mari nel paese ospitante. Ho praticato 14 anni di danza classica e 8 anni di judo, partecipando a numerosi camp sportivi, sia a Varese che in trasferta, dell’ultima disciplina come maestra.

Langini Andrea

Lettere

Langini Andrea

Lettere

Andrea Langini ha conseguito una laurea triennale in Lettere presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e una laurea magistrale in Scienze Storiche presso l'Università degli Studi di Milano. Da due anni è docente di lettere: durante la prima esperienza ha insegnato geostoria e latino presso i licei dell'ISIS Valceresio di Bisuschio; nel corso del secondo anno è stato docente di italiano e geografia presso l'IC Moro di Solbiate Olona. 

Bronzi Giulia

Lettere

Bronzi Giulia

Lettere

Ex alunna della Manfredini, diplomata al liceo classico, laureata in Italianistica e Scienze linguistiche presso l’Università di Bologna. Sono un’ appassionata educatrice da anni ed una giovane insegnante di lettere, tanto attenta ed incuriosita dalle particolarità del linguaggio dei ragazzi e degli adolescenti da farne l’oggetto prescelto della mia tesi di laurea magistrale. Collaboro anche con l’Università di Bologna per un progetto di sociolinguistica.

Ricci Rosa

musica / pianoforte

Ricci Rosa

musica / pianoforte

Nata a Monza, si diploma nel 1992 in Pianoforte.Ha seguito diversi corsi di perfezionamento pianistico e didattica tenuti dal M° Lucia Romanini presso la scuola Civica di Musica di Milano, dal M° Bruno Mezzena e Pietro Rattalino. Ha frequentato laboratori di vocalità, musica, movimento e danza; e di ritmo; presso l’Accademia Musicale di Seveso e ha frequentato per tre anni il corso di Movimento creativo e training vocale presso il Centro di Ricerca Teatrale. Ha suonato in varie formazioni dal duo pianistico al trio. Sta ultimando gli studi nel metodo Dalcroze Eurhytmics International Examinations Board per il conseguimento del Certificato e frequenta corsi di Circle song e Body percussion. Attualmente insegna pianoforte e svolge laboratori musicali e di educazione alla teatralità presso asili nido, scuole materne, biblioteche e tiene corsi di formazione per educatori e genitori.

Gazzaniga Lucia

Sostegno

Gazzaniga Lucia

Sostegno

Classe 1976, coniugata e madre di 3 figlie. Diplomata al Liceo Classico E.Cairoli, mi sono Laureata nel 2001 in Lettere Moderne  presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2001 fino al 2021 ho lavorato come insegnante di Italiano al Centro di Formazione Professionale “La Nostra Famiglia” di Castiglione Olona: il mio compito, all'interno dell’Associazione, era quello di programmare, gestire e verificare interventi educativi mirati al recupero, alla valorizzazione e allo sviluppo delle potenzialità di ragazzi in difficoltà, per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia. Nel settembre 2021 sono approdata alle scuole Manfredini come insegnante di sostegno. 

Manzi Serena

Religione

Manzi Serena

Religione

Iovane Angelo

Chitarra

Iovane Angelo

Chitarra

Petruzzi Matteo

Sostegno

Petruzzi Matteo

Sostegno

Laureato all’Università Statale di Milano in Didattica dello sport Scienze Motorie. Insegno a scuola dal 2017, precedentemente come insegnante di sostegno nella Scuola Primaria, dal 2019 come professore di scienze motorie per la Scuola Secondaria di Secondo grado. Dal 2010 sono nel mondo del calcio come istruttore di settori giovanili, nel 2015 ho svolto il tirocinio formativo per l’ultimo anno di università nel settore giovanile del Milan come Tecnico di Giovanissimi e Allievi Nazionali. Dal 2016 sono Coordinatore Tecnico dell’attività di base del Gavirate Calcio 1921 Scuola calcio Juventus.

Alessandra Visconti

Sostegno

Alessandra Visconti

Sostegno

Roscio Mattia

Musica / clarinetto

Roscio Mattia

Musica / clarinetto

1 2 3 5

Tour virtuale

 

Se volete fare un giro per il nostro istituto e sbirciare nelle aule, accomodatevi. Siamo felici di darvi il benvenuto nel nostro tour virtuale negli spazi della scuola.