APERTURA AL MONDO: PER CRESCERE SOLIDI E SOLIDALI

APERTURA AL MONDO: PER CRESCERE SOLIDI E SOLIDALI

Nel corso del triennio l’attenzione a ciò che succede nel mondo attorno a noi e che ci chiama a una responsabilità lì dove siamo è un elemento costante.

Diverse le proposte per allargare lo sguardo verso un orizzonte più ampio, sempre chiamati ad una mossa libera.

L’attenzione al bisogno dell’altro ci ricorda che anche noi abbiamo dei bisogni. Per questo partecipiamo al progetto Dona Cibo che coinvolge tutti gli alunni nella raccolta di generi di prima necessità per i bisognosi e che vede protagonisti nell’organizzazione gli alunni delle classi Seconde.

La cura dell’ambiente come una casa da custodire e mantenere accogliente non solo per noi, ma per tutti è alla base dei progetti sulla sostenibilità ambientale che di anno in anno vengono proposti e che vedono come principali protagonisti agli alunni delle classi Prima e Seconda. 

Uno sguardo sul mondo/Allarghiamo lo sguardo è il progetto delle classi Terze di adesione a una campagna di solidarietà legata a un paese del mondo. Dentro la conoscenza geografica del paese e attraverso l’incontro con testimoni di un cambiamento possibile, i ragazzi sono sempre chiamati a un gesto per aprire alla solidarietà il loro cuore e quello delle persone attorno a loro.