Siamo davvero accoglienti.

Soprattutto all’inizio del percorso scolastico l’apprendimento del bambino è focalizzato su un aspetto emotivo ed affettivo: percepirsi accolto da un adulto e integrato in un gruppo di coetanei lo fanno sentire amato e ben voluto.
Il percorso di accoglienza ha inizio molti mesi prima dell’ingresso a scuola e comprende un calendario davvero fitto:
a gennaio una presentazione ai genitori dell’offerta formativa, un open week dove i genitori possono presenziare a qualche percorso di apprendimento durante una mattinata scolastica; a marzo un colloquio conoscitivo con la coordinatrice didattica per conoscere le peculiarità di ogni alunno, a maggio una merenda alla Manfredini di tutti i futuri primini, a settembre, un invito formale spedito a casa da parte della propria maestra, per il primo giorno di scuola.
E così ha inizio questo fantastico viaggio.

Ma non iniziano solo i primini: anche gli alunni delle altre classi, ormai avviati allo studio, vengono accolti con giornate dedicate al gioco e ricche di significato per riprendere in allegria il lavoro.
Viene data molta attenzione soprattutto a chi arriva da altre scuole e viene inserito già “grande” da altre realtà: si sa – l’ospitalità è sacra, e noi amiamo sapere che tutti qui si sentono a casa.