Progetto “Romanae Disputationes”

Progetto “Romanae Disputationes”

Partecipazione a concorsi nazionali. Ci piace partecipare.

 

Che cos’è?

Da diversi anni  gli studenti del Liceo Manfredini, guidati dai loro docenti, partecipano al Concorso nazionale di filosofia “Romanae disputationes, a cui ogni anno concorrono circa 3000 studenti provenienti da tutta Italia. Tale concorso è proposto liberamente ai ragazzi dei nostri Licei con lo scopo di rinnovare e approfondire l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche, attraverso un percorso di studio e di confronto su un tema scelto di anno in anno dal comitato organizzativo. Il percorso è finalizzato alla realizzazione di un elaborato scritto o multimediale sul tema proposto, al fine di favorire le competenze di scrittura, di argomentazione, di comunicazione e di creatività. Un altro punto di valore è la collaborazione di numerosi docenti del mondo universitario, che propongono numerosi lezioni di approfondimento.

 

Destinatari

Il Concorso è pensato per tutti gli studenti di filosofia del Triennio. La partecipazione è libera e prevede la creazione da parte dei ragazzi di squadre o team che devono presentare un elaborato scritto o multimediale sul tema scelto dal Comitato organizzativo (es: “La natura del bello”, “Affetti e legami, forme della comunità”, “Linguaggio e mondo, il potere della parola”, “Il problema del corpo”). Ogni team è seguito da un docente referente.

 

Attività e fasi

  • Una lezione introduttiva da parte di un docente universitario, organizzata dalle Romanae disputationes, proposta ai ragazzi in differita durante i pomeriggi di scuola.
  • Lavoro dei team, i quali dovranno produrre un elaborato scritto o multimediale relativo al tema filosofico del Concorso, con il supporto del docente referente. Sul sito sono disponibili ulteriori video-lezioni che approfondiscono e sviluppano aspetti legati al tema proposto.
  • Convegno a Roma o a Bologna, sul tema filosofico del Concorso, della durata di due giorni, dove quasi 1000 studenti partecipano a lezioni di professori universitari, seminari di dibattito “Age contra”, visite guidate alla città, premiazione finale del Concorso.

 

Partecipazione del Liceo Manfredini

Ogni anno partecipa al concorso almeno un paio di team di studenti del Liceo Manfredini e negli anni abbiamo ricevuto diversi riconoscimenti.