EDUCAZIONE CIVICA OVVERO STRUMENTI PER CRESCERE CONSAPEVOLMENTE
Considerata l’importanza della questione, abbiamo decido di aggiungere questa disciplina all’orario settimanale. Non sol...
Comunemente viene identificato “il liceo di quelli strani”, in realtà si pratica la creatività e la si sostiene, lasciando che l’espressione di sé passi anche da quel modo di non essere esattamente conformi alle aspettative.
Il nostro Liceo artistico è una scuola di progetto che:
Una scuola attiva e dinamica. Nei nostri corridoi c’è molto via-vai: la campanella suona e bisogna essere pronti per le attività di laboratorio oppure quelle di studio. Il Laboratorio è certamente il luogo fisico della sperimentazione e della messa alla prova di quanto si è studiato e compreso, ma è piuttosto una modalità di concepire l’apprendimento: un’idea va verificata e confrontata per poter diventare realtà, quindi il laboratorio è il luogo della relazione, del confronto e del dialogo con compagni e docenti. Il Progetto quindi è il momento della verifica della consapevolezza creativa e procedurale, ma anche lo strumento per imparare a concretizzare idee, significati, estetiche, ipotesi e soluzioni.
Una proposta integrale! Valorizziamo gli aspetti applicativi e progettuali come punto di partenza delle nostre proposte didattiche perché siamo convinti che l’apprendimento consapevole sia un’esperienza della persona intera: mente – mano – cuore.
“L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere.” Le Corbusier
Lo studio dell’architettura fornisce gli strumenti necessari per comprendere gli spazi non solo alle diverse scale, ma anche in relazione al tempo, alla memoria e agli altri. Lo sguardo dell’architetto mira a comprendere tutto ciò che lo circonda, interrogandosi costantemente sulle ragioni che hanno portato architetti e ingegneri – persone – ad operare determinate scelte.
Comprendere l’architettura significa catturare il significato degli spazi, a qualunque scala. Fare architettura significa mettere in pratica gli insegnamenti passati, adattandoli al contesto, alla propria idea di spazio, al tempo presente, attraverso le modalità di rappresentazione più adatte esprimere un’idea.
L’arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nelle forma, nel contenuto, nella materia, nella tecnica, nei mezzi.”
Bruno Munari
L’indirizzo Grafica e Comunicazione mira allo sviluppo della consapevolezza comunicativa per saper leggere la realtà e i messaggi che ci circondano e per diventare protagonisti attivi del processo ideativo, interpretativo, creativo e comunicativo.
Essere consapevoli significa
Comunicare con le immagini significa
Do you speak english? Ma non solo! I Licei Manfredini dall’a.s. 2021-22 arricchiscono la propria offerta formativa proponendo un percorso opzionale di Programma Doppio Diploma Italia-USA. Questo programma dà l’opportunità agli studenti europei di ottenere, oltre al Diploma nazionale, anche quello di High School USA. Gli studenti frequentano corsi in due scuole contemporaneamente: di persona nel proprio paese e on-line con la scuola negli USA, presso la High School Mater Academy di Miami.
Il Programma Doppio Diploma Italia – USA di Mater Academy e Academica è l’unico ente sul territorio italiano presso il quale è possibile immatricolarsi alla Mater Academy High School ed ottenere il titolo di studio di scuola superiore americano.
Scopro di più sul sito della Mater Academy High School
Considerata l’importanza della questione, abbiamo decido di aggiungere questa disciplina all’orario settimanale. Non sol...
Ogni anno i nostri docenti selezionano Bandi e Concorsi per permettere agli studenti di confrontarsi con altri studenti ...
Il laboratorio artistico curricolare del Biennio diventa un ambito di sperimentazione per imparare a tradurre (*tra R...
Al Liceo Artistico il secondo anno è un anno importante perché i ragazzi dovranno scegliere l’indirizzo di studi del tri...
Dalla Prima alla Quinta. Negli anni abbiamo consolidato progetti con professionisti esperti di diversi settori perché pe...
I Moduli didattici interdisciplinari prevedono lezioni di approfondimento tematico in compresenza. Al termine del percor...
Educare i giovani è la sfida più impegnativa e nobile che sipossa intraprendere, per questo li sosteniamo indicando loro orizzonti ampi e coraggiosi. Con il progetto del nuovo edificio nella sede di via Dalmazia e Merano presso l’ex Conciaria Cornelia abbiamo dato nuova forza alla nostra mission: far entrare a scuola tutto ciò che nel nostro panorama culturale si muove per cercare il vero, il buono, il bello e il grande, scegliendo di restituire così alla comunità e al territorio ciò che è stato ricevuto.
Questo è lo spirito con cui è stato realizzato lo spazio espositivo 1911 Arte e Caffè all’interno del recupero architettonico degli “Stabilimenti Conciaria”, arricchendo così la scuola e la città di Varese di un luogo in cui artisti, professionisti, opere ed idee possono raccontarsi, esprimersi ed diventare importante contributo alla formazione delle giovani generazioni.
Dal 28 novembre al 22 dicembre le Scuole Manfredini di Varese ospitano la mostra fotografi...
Abbiamo realizzato una mostra e un catalogo per poter raccontare la nostra collaborazione ...
Scopri la tua Scuola Manfredini con gli 𝗢𝗽𝗲𝗻𝗗𝗮𝘆 𝟮𝟬𝟮𝟯/𝟮𝟰: metodo, offerta formativa e struttura. 𝟭𝟭 𝗡𝗢𝗩𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘 𝟮𝟬𝟮𝟯 –...
Scopri i corsi opzionali pomeridiani proposti dai nostri Licei: Arte della stampa e incisione – Anche per adulti P...
Due docenti della Secondaria di primo grado Manfredini di Varese “in cattedra” alla Camera dei Deputati. Le insegnanti s...
Per le nostre scuole i mesi di Marzo e Aprile sono stati pieni di incontri di sensibilizzazione e convivialità insieme a...
Questo il quadro orario settimanale delle classi del Biennio.
PRIMO BIENNIO | 1° anno | 2° anno |
---|---|---|
Materia | Unità orarie settimanali | Unità orarie settimanali |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 |
Inglese | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 |
Geografia | 1 | 1 |
Educazione civica** | 1 | 1 |
Matematica | 3 | 3 |
Scienze naturali** | 2 | 2 |
Storia dell'arte | 3 | 3 |
Discipline grafiche e pittoriche (1) | 5 | 5 |
Discipline geometriche | 3 | 3 |
Discipline plastiche e scultoree (1) | 4 | 4 |
Laboratorio competenze digitali (2) | 1 | 1 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
Religione cattolica | 1 | 1 |
Totale | 35 | 35 |
Orario settimanale su 5 giorni, sabato libero.
3 rientri pomeridiani obbligatori
Inglese per livelli
(1) 2h di laboratorio artistico interdisciplinare,
(2) Lab digitale: 2h di cui 1 con disciplina curricolare.
** Educazione civica: all’interno di questo insegnamento si svolgono le attività relative a Cittadinanza e Costituzione, Cittadinanza digitale, Sviluppo sostenibile e le attività interdisciplinari (Simposio) stabilite annualmente dal Consiglio di Classe.
Questo il quadro orario settimanale del secondo biennio e del quinto anno.
3° anno | h. sett. | 4° anno | h. sett. | 5° anno | h. sett. | |||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
ITALIANO | 4 | ITALIANO | 4 | ITALIANO | 4 | |||
INGLESE (1 con insegnante madrelingua) | 3 | INGLESE (1 con insegnante madrelingua) | 3 | INGLESE (1 con insegnante madrelingua) | 3 | |||
STORIA | 2 | STORIA | 2 | STORIA | 2 | |||
FILOSOFIA | 2 | FILOSOFIA | 2 | FILOSOFIA | 2 | |||
EDUCAZIONE CIVICA** | 1 | EDUCAZIONE CIVICA** | 1 | EDUCAZIONE CIVICA** | 1 | |||
MATEMATICA | 2 | MATEMATICA | 2 | MATEMATICA | 2 | |||
FISICA | 2 | FISICA | 2 | FISICA | 2 | |||
CHIMICA | 2 | CHIMICA | 2 | |||||
STORIA DELL'ARTE | 3 | STORIA DELL'ARTE | 3 | STORIA DELL'ARTE | 3 | |||
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE | Progettazione | 6 | LABORATORIO DI PROGETTAZIONE | Progettazione | 6 | LABORATORIO DI PROGETTAZIONE | Progettazione | 8 |
Design | Restauro | Urbanistica | ||||||
DISCIPLINE PROGETTUALI | Storia dell'architettura | 6 | DISCIPLINE PROGETTUALI | Storia dell'architettura | 6 | DISCIPLINE PROGETTUALI | Storia dell'architettura | 6 |
Fotografia dell'architettura | Allestimento | Critica dell'architettura | ||||||
Teoria della composizione | Teoria della composizione | Teoria della composizione | ||||||
Software | Software | Software | ||||||
SC. MOTORIE | 2 | SC. MOTORIE | 2 | SC. MOTORIE | 2 | |||
RELIGIONE | 1 | RELIGIONE | 1 | RELIGIONE | 1 | |||
| 36 |
| 36 |
| 36 |
3° anno | h. sett. | 4° anno | h. sett. | 5° anno | h. sett. | |||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
ITALIANO | 4 | ITALIANO | 4 | ITALIANO | 4 | |||
INGLESE (1 con insegnante madrelingua) | 3 | INGLESE (1 con insegnante madrelingua) | 3 | INGLESE | 3 | |||
STORIA | 2 | STORIA | 2 | STORIA | 2 | |||
FILOSOFIA | 2 | FILOSOFIA | 2 | FILOSOFIA | 2 | |||
EDUCAZIONE CIVICA** | 1 | EDUCAZIONE CIVICA** | 1 | EDUCAZIONE CIVICA** | 1 | |||
MATEMATICA | 2 | MATEMATICA | 2 | MATEMATICA | 2 | |||
FISICA | 2 | FISICA | 2 | FISICA | 2 | |||
SCIENZE | 2 | CHIMICA | 2 | |||||
STORIA DELL'ARTE | 3 | STORIA DELL'ARTE | 3 | STORIA DELL'ARTE | 3 | |||
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE | Software (Illustrator, Photoshop, InDesign) e applicazioni | 6 | LABORATORIO DI PROGETTAZIONE | Progettazione | 6 | LABORATORIO DI PROGETTAZIONE | La campagna di comunicazione | 8 |
Fotografia (tecniche e generi della fotografia) | Personal branding | |||||||
Elaborazione digitale dell'immagine e progettazione grafica (Software) | ||||||||
DISCIPLINE PROGETTUALI | Metodologia della progettazione | 6 | DISCIPLINE PROGETTUALI | Il progetto grafico | 6 | DISCIPLINE PROGETTUALI | Storia Cultura del progetto | 6 |
Storia e teoria del linguaggio visivo e della comunicazione | Storia del graphic/visual design | Teorie, metodologie e tecniche della comunicazione | ||||||
Storia della fotografia | ||||||||
SC. MOTORIE | 2 | SC. MOTORIE | 2 | SC. MOTORIE | 2 | |||
RELIGIONE | 1 | RELIGIONE | 1 | RELIGIONE | 1 | |||
| 36 |
| 36 |
| 36 |
Orario settimanale su 5 giorni, sabato libero.
SECONDO BIENNIO e QUINTO ANNO
3 rientri pomeridiani obbligatori.
*Classi 3° e 4°:1h di madrelingua inglese.
** Educazione civica: all’interno di questo insegnamento si svolgono le attività relative a Cittadinanza e Costituzione, Cittadinanza digitale, Sviluppo sostenibile e le attività interdisciplinari (Simposio) stabilite annualmente dal Consiglio di Classe.