Liceo Artistico

Si sa: gli artisti sono fatti così

 

Comunemente viene identificato “il liceo di quelli strani”, in realtà si pratica la creatività e la si sostiene, lasciando che l’espressione di sé passi anche da quel modo di non essere esattamente conformi alle aspettative.

Il nostro Liceo artistico è una scuola di progetto che:

  • Esplicita i nuclei fondanti e i contenuti imprescindibili del nostro patrimonio civile e culturale in una prospettiva di bellezza e di senso.
  • Favorisce un approccio esperienziale alla conoscenza con l’utilizzo di attività laboratoriali e differenti metodologie didattiche per valorizzare stili di apprendimento diversi e osservare strategie e metodi di lavoro personale.
  • Privilegia un approccio interdisciplinare e progettuale.

Una scuola attiva e dinamica. Nei nostri corridoi c’è molto via-vai: la campanella suona e bisogna essere pronti per le attività di laboratorio oppure quelle di studio. Il Laboratorio è certamente il luogo fisico della sperimentazione e della messa alla prova di quanto si è studiato e compreso, ma è piuttosto una modalità di concepire l’apprendimento: un’idea va verificata e confrontata per poter diventare realtà, quindi il laboratorio è il luogo della relazione, del confronto e del dialogo con compagni e docenti. Il Progetto quindi è il momento della verifica della consapevolezza creativa e procedurale, ma anche lo strumento per imparare a concretizzare idee, significati, estetiche, ipotesi e soluzioni.

METODO

Una proposta integrale! Valorizziamo gli aspetti applicativi e progettuali come punto di partenza delle nostre proposte didattiche perché siamo convinti che l’apprendimento consapevole sia un’esperienza della persona intera: mente – mano – cuore.

Didattica per Competenze: progettazione didattica interdisciplinare finalizzata all’acquisizione degli strumenti di studio nel biennio e allo sviluppo del pensiero critico nel triennio che si articola nella realizzazione di Moduli didattici interdisciplinari in compresenza.

OBIETTIVI

  • Educare alla bellezza per formare persone capaci di costruire spazi e forme nuove più umane.
  • Imparare i diversi linguaggi artistici per cogliere il legame tra le diverse discipline culturali.
  • Accompagnare la formazione della personalità attraverso la comprensione e il confronto con le dinamiche culturali che hanno condotto al nostro presente.
  • Imparare a disegnare per imparare a guardare.
  • Imparare la creatività per immergersi – impattarsi – compromettersi con il proprio contesto storico e culturale.
  • Educare il pensiero ad aprirsi oltre il già saputo.

ARCHITETTURA E AMBIENTE

Natura e ingegno

“L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere.” Le Corbusier

Lo studio dell’architettura fornisce gli strumenti necessari per comprendere gli spazi non solo alle diverse scale, ma anche in relazione al tempo, alla memoria e agli altri. Lo sguardo dell’architetto mira a comprendere tutto ciò che lo circonda, interrogandosi costantemente sulle ragioni che hanno portato architetti e ingegneri – persone – ad operare determinate scelte.

Comprendere l’architettura significa catturare il significato degli spazi, a qualunque scala. Fare architettura significa mettere in pratica gli insegnamenti passati, adattandoli al contesto, alla propria idea di spazio, al tempo presente, attraverso le modalità di rappresentazione più adatte esprimere un’idea.

GRAFICA

Rappresentazione e interpretazione

L’arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nelle forma, nel contenuto, nella materia, nella tecnica, nei mezzi.”
Bruno Munari

L’indirizzo Grafica e Comunicazione mira allo sviluppo della consapevolezza comunicativa per saper leggere la realtà e i messaggi che ci circondano e per diventare protagonisti attivi del processo ideativo, interpretativo, creativo e comunicativo.

Essere consapevoli significa

  • Prediligere il canale visivo ed essere in grado di utilizzarlo come fonte di lettura della realtà, attribuzione di significato ed elaborazione di messaggi e contenuti;
  • Padroneggiare le competenze tecniche e di elaborazione relative all’utilizzo di software quali Photoshop, InDesign, Illustrator;
  • Sviluppare un immaginario visivo basato sulla conoscenza culturale passata e presente come bagaglio cui attingere.

Comunicare con le immagini significa

  • Saper cogliere il potenziale espressivo di ogni messaggio;
  • Saper individuare lo spazio fisico e culturale di riferimento di una comunicazione e saperne estrapolare le peculiari caratteristiche ed esigenze;
  • Saper identificare il target a cui ci si riferisce e quale linguaggio utilizzare.

Doppio Diploma

Do you speak english? Ma non solo! I Licei Manfredini dall’a.s. 2021-22 arricchiscono la propria offerta formativa proponendo un percorso opzionale di Programma Doppio Diploma Italia-USA. Questo programma dà l’opportunità agli studenti europei di ottenere, oltre al Diploma nazionale, anche quello di High School USA. Gli studenti frequentano corsi in due scuole contemporaneamente: di persona nel proprio paese e on-line con la scuola negli USA, presso la High School Mater Academy di Miami.

Ciascun iscritto è seguito personalmente da un teacher madrelingua con il quale seguirà il piano di studio previsto in fase di iscrizione.
Per ottenere il diploma è necessario raggiungere un totale di 24 crediti, 18 dei quali sono riconosciuti in base alle materie che i ragazzi studiano in Italia.
Il percorso

  • prevede la presenza di un docente tutor interno alla scuola
  • può essere realizzato in 2, 3 o 4 anni. Il percorso in 4 anni permette di diluire maggiormente i corsi in programma.
  • prevede un totale di 6 corsi che permettono allo studente il raggiungimento di 6 crediti.
  • prevede 4 corsi obbligatori: due corsi di inglese, storia americana, istituzioni americane ed economia.
  • prevede 2 corsi a scelta tra: psychology, concepts of engineering and technology, criminology, SAT preparation, global studies, life management skills, digital photography
  • il corso SAT Preparation prepara i ragazzi ai test di ingresso delle Università USA
  • sviluppa competenze linguistiche di livello C1 alla fine del percorso
  • sviluppa competenze tecnologiche e soft skills utili per lo studio e il lavoro
  • è riconosciuto in Università italiane ed Europee per l’accesso a Facoltà con corsi in lingua Inglese

Il Programma Doppio Diploma Italia – USA di Mater Academy e Academica  è l’unico ente sul territorio italiano presso il quale è possibile immatricolarsi alla Mater Academy High School ed ottenere il titolo di studio di scuola superiore americano.

Modulo di iscrizione 

Scopro di più sul sito della Mater Academy High School

PROGETTI

  • Considerata l’importanza della questione, abbiamo decido di aggiungere questa disciplina all’orario settimanale. Non sol...

  • Ogni anno i nostri docenti selezionano Bandi e Concorsi per permettere agli studenti di confrontarsi con altri studenti ...

  • Il laboratorio artistico curricolare del Biennio diventa un ambito di sperimentazione per imparare a tradurre (*tra &#82...

  • Al Liceo Artistico il secondo anno è un anno importante perché i ragazzi dovranno scegliere l’indirizzo di studi del tri...

  • Dalla Prima alla Quinta. Negli anni abbiamo consolidato progetti con professionisti esperti di diversi settori perché pe...

  • I Moduli didattici interdisciplinari prevedono lezioni di approfondimento tematico in compresenza. Al termine del percor...

1911 Arte e Caffè

Spazio espositivo

Educare i giovani è la sfida più impegnativa e nobile che sipossa intraprendere, per questo li sosteniamo indicando loro orizzonti ampi e coraggiosi. Con il progetto del nuovo edificio nella sede di via Dalmazia e Merano presso l’ex Conciaria Cornelia abbiamo dato nuova forza alla nostra mission: far entrare a scuola tutto ciò che nel nostro panorama culturale si muove per cercare il vero, il buono, il bello e il grande, scegliendo di restituire così alla comunità e al territorio ciò che è stato ricevuto.

Questo è lo spirito con cui è stato realizzato lo spazio espositivo 1911 Arte e Caffè all’interno del recupero architettonico degli “Stabilimenti Conciaria”, arricchendo così la scuola e la città di Varese di un luogo in cui artisti, professionisti, opere ed idee possono raccontarsi, esprimersi ed diventare importante contributo alla formazione delle giovani generazioni.

NEWS DAL LICEO ARTISTICO

Ecco gli orari delle lezioni, questi sì, a norma.

Questo il quadro orario settimanale delle classi del Biennio.

PRIMO BIENNIO1° anno2° anno
MateriaUnità orarie settimanaliUnità orarie settimanali
Lingua e letteratura italiana44
Inglese33
Storia22
Geografia11
Educazione civica**11
Matematica33
Scienze naturali**22
Storia dell'arte33
Discipline grafiche e pittoriche (1)55
Discipline geometriche33
Discipline plastiche e scultoree (1)44
Laboratorio competenze digitali (2)11
Scienze motorie e sportive22
Religione cattolica11
Totale3535

Orario settimanale su 5 giorni, sabato libero.

3 rientri pomeridiani obbligatori

Inglese per livelli

(1) 2h di laboratorio artistico interdisciplinare,

(2) Lab digitale: 2h di cui 1 con disciplina curricolare.

** Educazione civica: all’interno di questo insegnamento si svolgono le attività relative a Cittadinanza e Costituzione, Cittadinanza digitale, Sviluppo sostenibile e le attività interdisciplinari (Simposio) stabilite annualmente dal Consiglio di Classe.

Questo il quadro orario settimanale del secondo biennio e del quinto anno.

3° annoh. sett.4° annoh. sett.5° annoh. sett.
ITALIANO4ITALIANO4ITALIANO4
INGLESE (1 con insegnante madrelingua)3INGLESE (1 con insegnante madrelingua)3INGLESE (1 con insegnante madrelingua)3
STORIA2STORIA2STORIA2
FILOSOFIA2FILOSOFIA2FILOSOFIA2
EDUCAZIONE CIVICA**1EDUCAZIONE CIVICA**1EDUCAZIONE CIVICA**1
MATEMATICA2MATEMATICA2MATEMATICA2
FISICA2FISICA2FISICA2
CHIMICA2CHIMICA2
STORIA DELL'ARTE3STORIA DELL'ARTE3STORIA DELL'ARTE3
LABORATORIO DI PROGETTAZIONEProgettazione6LABORATORIO DI PROGETTAZIONEProgettazione6LABORATORIO DI PROGETTAZIONEProgettazione8
DesignRestauroUrbanistica
DISCIPLINE PROGETTUALIStoria dell'architettura6DISCIPLINE PROGETTUALIStoria dell'architettura6DISCIPLINE PROGETTUALIStoria dell'architettura6
Fotografia dell'architetturaAllestimentoCritica dell'architettura
Teoria della composizioneTeoria della composizioneTeoria della composizione
SoftwareSoftwareSoftware
SC. MOTORIE2SC. MOTORIE2SC. MOTORIE2
RELIGIONE1RELIGIONE1RELIGIONE1

Totale sett.

36

Totale sett.

36

Totale sett.

36
3° annoh. sett.4° annoh. sett.5° annoh. sett.
ITALIANO4ITALIANO4ITALIANO4
INGLESE (1 con insegnante madrelingua)3INGLESE (1 con insegnante madrelingua)3INGLESE 3
STORIA2STORIA2STORIA2
FILOSOFIA2FILOSOFIA2FILOSOFIA2
EDUCAZIONE CIVICA**1EDUCAZIONE CIVICA**1EDUCAZIONE CIVICA**1
MATEMATICA2MATEMATICA2MATEMATICA2
FISICA2FISICA2FISICA2
SCIENZE2CHIMICA2
STORIA DELL'ARTE3STORIA DELL'ARTE3STORIA DELL'ARTE3
LABORATORIO DI PROGETTAZIONESoftware (Illustrator, Photoshop, InDesign) e applicazioni6LABORATORIO DI PROGETTAZIONEProgettazione6LABORATORIO DI PROGETTAZIONELa campagna di comunicazione8
Fotografia (tecniche e generi della fotografia)Personal branding
Elaborazione digitale dell'immagine e progettazione grafica (Software)
DISCIPLINE PROGETTUALIMetodologia della progettazione6DISCIPLINE PROGETTUALIIl progetto grafico6DISCIPLINE PROGETTUALIStoria Cultura del progetto6
Storia e teoria del linguaggio visivo e della comunicazioneStoria del graphic/visual designTeorie, metodologie e tecniche della comunicazione
Storia della fotografia
SC. MOTORIE2SC. MOTORIE2SC. MOTORIE2
RELIGIONE1RELIGIONE1RELIGIONE1

Totale sett.

36

Totale sett.

36

Totale sett.

36

Orario settimanale su 5 giorni, sabato libero.

SECONDO BIENNIO e QUINTO ANNO

3 rientri pomeridiani obbligatori.

*Classi 3° e 4°:1h di madrelingua inglese.

** Educazione civica: all’interno di questo insegnamento si svolgono le attività relative a Cittadinanza e Costituzione, Cittadinanza digitale, Sviluppo sostenibile e le attività interdisciplinari (Simposio) stabilite annualmente dal Consiglio di Classe.